La Scuola di Musica “Accademia della Cultura-Teatro Gianì” (di seguito detta Scuola) con sede a Partinico (PA) è convenzionata con il Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani.
Per garantire una formazione adeguata per l’ingresso al Triennio Accademico di 1° livello, i Conservatori hanno attivato i corsi di formazione musicale presso le proprie sedi o in convenzione con altri enti o istituzioni non pubbliche accreditate.
La scuola a partire dell’anno accademico 2016-2017, istituisce e organizza corsi di formazione musicale PRE-ACCADEMICA, finalizzati a fornire agli studenti una formazione musicale di base idonea a formare le competenze adeguate all’ingresso ai corsi accademici superiori (Triennio Accademico di 1° livello – corso di laurea triennale) dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M.) presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. La scuola vanta insegnanti di grande pregio, esperienza e professionalità come il Maestro Angelo Marchese che è anche direttore della sezione Chitarra e della neonata Accademia Chitarristica internazionale di Partinico, che ogni anno organizza masterclass ed eventi di respiro internazionale, Sabrina Rizzo e Dora Saporita per il canto, Giorgio Di Maio e Irene Russo per il Pianoforte, Giuseppe Di Chiara per il Violino, Nicola Giammarinaro per il Clarinetto, Cristian Cavaliere alle Percursioni, ai fiati Fabrizio Palazzolo.
I professori dei nostri corsi sono altamente specializzati nelle materie di insegnamento e rappresentano delle eccellenze nel panorama siciliano.
La nostra è una scuola di musica moderna, al passo con i tempi e che garantisce un'elevata preparazione a tutti i nostri discenti.